Crema catalana
Ingredienti
- 1/2 litro di latte intero Ragusa Latte
- 4 tuorli d'uovo
- 90 g di zucchero
- 12 g di maizena
- 1 limone
- cannella
- 4 cucchiai di zucchero di canna
Procedimento:
Semplice da preparare e davvero squisita, la crema catalana è un dolce tipico della cucina iberica, ma molto apprezzato anche da noi. Nata in Catalogna, è famosa per il suo sapore di agrumi e cannella che si sprigiona in bocca dolcemente. Prepariamola insieme!
Iniziamo montando i tuorli all’interno di una ciotola capiente e aggiungiamo lo zucchero semolato. In un altro contenitore versiamo la maizena con pochi cucchiai di latte, mescolando bene. Uniamo adesso i due composti continuando ad amalgamarli con delicatezza.
Prendiamo un pentolino e versiamo al suo interno il restante latte, aggiungendo la scorza di un limone. Scaldiamo portando quasi a ebollizione, una volta pronto uniamolo ancora caldo ai tuorli montati. Con l’ausilio di una frusta amalgamiamo il composto aggiungendo la cannella e facendo cuocere il tutto fino a quando la crema non si addenserà.
Versiamo la crema nelle tazze o nelle coppe porzionate, riempiendole quasi fino all’orlo. Riponiamole in frigo lascandole riposare almeno per 4 ore. Il nostro dolce è pronto, ma manca ancora la doratura superficiale tipica della crema catalana. Per ottenerla, poco prima di servire la crema a tavola, aggiungeremo un cucchiaio di zucchero di canna sopra ciascuna porzione e inforneremo nel forno in modalità grill per pochi minuti o comunque fino al raggiungimento della doratura desiderata. In alternativa al forno potrete utilizzare un bruciatore da cucina. Servite!