Maccheroni ai cinque buchi con sugo di maiale

Ingredienti

Procedimento:

Lo sapete, in Sicilia ogni occasione è buona per sedersi a tavola e festeggiare. Piatto principe del Carnevale sono i maccheroni al sugo di maiale. La particolarità? La tipologia di pasta! Per il Martedì grasso le nostre nonne usavano infatti i maccheroni ai cinque buchi, così il sugo s’infilava tra le fessure per esplodere nel palato a ogni boccone. Buonissimi! La tradizione si tramanda ancora oggi, quindi cosa aspettate? Andiamo in cucina a preparare questo squisito primo piatto!

ritate finemente la cipolla, la carota e il sedano e versateli in un tegame con un filo d’olio extra vergine d’oliva. A fiamma alta fate soffriggere per qualche minuto e unite la carne tritata di vitello, i nodi di salsiccia sbriciolata e senza budello e le costine di maiale.

Mescolate e dopo un paio di minuti sfumate con il vino rosso.

Aggiungete la polpa di pomodoro e l’acqua. Salate e, se volete, aggiungete un pizzico di zucchero.

Sempre a fiamma alta, coprite il tegame e aspettate che raggiunga il bollore dopodiché abbassate il fuoco al minimo e lasciate cuocere per circa due ore, controllando che il sugo non si attacchi – eventualmente aggiungere un po’ d’acqua. Quando il condimento è quasi pronto, procedete con la cottura dei maccheroni in abbondante acqua salata. Scolateli e conditeli con il sugo. Impiattate e spolverate di Ragusano DOP Semistagionato Ragusa Latte grattugiato fresco che, come diciamo in Sicilia, è a motti sua! 😊

Buon Carnevale!

Difficoltà:

FACILE

Tempo:

2 Ore

Persone:

4

Condividi la ricetta

Summary
recipe image
Recipe Name
Maccheroni ai cinque buchi con sugo di maiale
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time